Patrimonio Indacoo
Patrim. indivisa
17 giugno 2015
PIACENZA, GIARONA 30 ALLOGGI
FOTO
Trattasi di un edificio sviluppato su  piani diversi con andamento planimetrico che riprende parzialmente un albero a camme. Il corpo principale è costituito da un edificio in linea su due vani scali che conta cinque piani fuori terra per un totale di diciotto alloggi: due alloggi per livello in ogni vano scala per i piani primo, secondo, terzo e quarto e due alloggi al pino terra nell’ambito del vano scala centrale; al piano terra, oltre ad un ampio porticato, è collocato il locale gioco bimbi (estremità sud) ed piccolo asilo sviluppato in parte sotto la linea centrale, in parte sotto il corpo ad angolo . Quest’ultimo, posto all’estremità nord della linea, è stato edificato su quattro piani fuori terra e conta complessivamente nove alloggi equamente distribuiti sui tre livelli con il terra parte pilotis parte asilo. L’albero camme è completato da un corpo monopiano suddiviso in tre unità di uguale dimensioni collegate internamente a cantina ed autorimessa; l’edificio si sviluppa da est verso ovest con esposizione sud-nord in aderenza alla linea in corrispondenza del gioco bimbi. L’interrato sviluppa trentadue box, parte sotto il fabbricato parte esterni così come esterna al sedime risulta la corsia di manovra, ed un numero di cantine  equivalente agli alloggi oltre ad una serie di vani tecnologici. Le tipologie sono diversificate:
-cinque unità sono composte da due vani, cucina o angolo cottura, bagno, ripostiglio con annessi balconi (piano t, 1, 2 e 3)
-ventidue alloggi sviluppano quattro vani (cucina, soggiorno letto matrimoniale e letto singolo), bagno ed uno o due balcone (piano t, 1, 2, 3 e 4)
-tre abitazioni che rispetto alle precedenti contano una terza camera da letto ed un secondo bagno (piano 1, 2 e 3)